Inaugura la rassegna, venerdì 6 ottobre 2023, la presentazione del libro del fotografo lucchese Filippo Brancoli Pantera "Toscana Interiore", edito da Nps Edizioni con la moderazione di Alessio Del Debbio, scrittore e presidente dell'associazione culturale Nati per scrivere. Il libro è un viaggio alla scoperta del lato B, quello che non ci si aspetta, del territorio toscano.

Venerdì 13 ottobre secondo appuntamento con 'Le ballerine del Carillon' di Maria Grazia Russo, edito da Blitos Edizioni. Il volume, mai presentato a Lucca, racconta come una giovane donna abbandoni la sua città di origine per trasferirsi a Lucca, alla ricerca di un nuovo modo di vivere.

I due incontri di novembre si terranno venerdì 10 e venerdì 17 sempre alle 19.00 e sempre con aperitivo finale. Si inizia con l'anteprima del nuovo romanzo di Romina Lombardi 'Qualcosa fa rumore' (Casa Inverse), un libro alla scoperta del "Rumore" che fa la vita di ognuno di noi, moderata da Alessio Del Debbio mentre termina la rassegna 'Il Gran tour dell'arborato Cerchio' (Tra le Righe Edizioni), il saggio di Sara Franceschi che racconta Lucca come una tappa elitaria del viaggio di formazione ottocentesco. Modera Andrea Giannasi.

Literary Lounge - Lucca

Rassegna letteraria dedicata alla Toscana!

presso Première Gruppo Immobiliare

Borgo Giannotti 354, Lucca

Dal 6 ottobre 2023

Partirà il 6 ottobre 2023 il salotto letterario "Literary Lounge", quattro incontri dedicati a libri che parlano di Lucca e della Toscana.

La rassegna si terrà il venerdì alle 19.00 nei mesi di ottobre e novembre con due appuntamenti al mese, presso i prestigiosi locali di Première, gruppo immobiliare, in Via Borgo Giannotti 354, a Lucca. Ingresso gratuito.

Alla fine di ogni incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Lucca Città di Carta 2024

Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, torna il 27 e 28 aprile 2024 al Real Collegio, in Piazza del Collegio. 

La manifestazione, organizzata dal doppio team di Nati per Scrivere e L’Ordinario, con la direzione della giornalista Romina Lombardi e dell’editore Alessio Del Debbio, nelle due edizioni precedenti del 2020 e 2022 (il festival per ora è biennale) ha registrato oltre 10.000 presenze, con un debutto coraggioso in piena pandemia. 

Il Festival, che come di consueto porta in città editori, tavole rotonde, workshop, artisti, eventi originali sulla carta e tanti ospiti da tutta Italia.

Anche nel 2024, l'ingresso rimarrà gratuito.

A breve, programma disponibile sul sito "Lucca Città di Carta".

Per info, scrivere a eventi@luccacittadicarta.it

Locandina di Stefania Franchi
Locandina di Stefania Franchi

Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore

Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido di Camaiore. 

Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, in collaborazione con l'associazione culturale Nati per scrivere, la manifestazione nata per valorizzare gli editori e gli autori locali, si svolgerà sulla Passeggiata a mare di Lido di Camaiore, sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, dalle 10 alle 20 dove verranno collocati de gazebo bianchi dove autori, collettivi, associazioni culturali e case editrici, potranno far conoscere i propri libri e il proprio lavoro al pubblico.

Tutti gli espositori, potranno proporre una presentazione o un incontro letterario, da inserire nel programma, fino a esaurimento spazi disponibili.

Previsto uno spazio per le attività per bambini, con letture animate, giochi e libri da sfogliare a misura di bambino. Nella piazzetta di fronte al pontile sarà allestito uno spazio per le presentazioni letterarie, in cui autori ed editori potranno presentare i loro libri, in incontri veloci e continui, aperti al pubblico, che si terranno durante i pomeriggi della fiera.

Lucca Città di Carta 2022

Lucca Città di Carta, organizzato dalle associazioni Nati per Scrivere e L'Ordinario, è un Festival di respiro nazionale dedicato interamente ai libri, alla carta, alla stampa, alla cultura, alla scrittura e, soprattutto, al loro intreccio, creativo e storico.

Dalla storia della tradizionale carta fatta a mano, a ciò che ci racconta la carta dei giorni nostri, questo potrebbe essere il riassunto perfetto dell'evento. Lucca Città di Carta è la creativa e ideale "veste" del connubio tra la carta e la sua storia, tra il mondo del libro e l'editoria, tra la stampa antica e moderna, tra illustrazione e fotografia su carta. Ma Lucca Città di Carta è anche un contenitore che produce cultura, pubblicando libri (dall'edizione 2020 sono nati 'Toscana Interiore' e 'Un gioco che non sono io'), e scoprendo nuovi talenti letterari e non solo grazie ai Premi 'Misteri d'Italia', 'L'Ordinario' e 'Parole in Posa'. La rassegna è stata inserita ancor prima dell'esordio nel Patto regionale per la LETTURA.

Con una doppia anima di Festival culturale e, al contempo, Fiera dell'editoria - che trova una naturale e suggestiva ambientazione nei due piani antichi del Real Collegio di Lucca - Lucca Città di Carta è un INCONTRO di CULTURA/E. 

Sotto i loggiati e nelle sale affrescate intrisi di storia, il pubblico può scoprire storie, libri, incontrare e dialogare con autori, editori, poeti, personaggi illustri, provare a stampare, a fare la carta, partecipare a eventi, incontri, letture animate, a corsi di bella scrittura, a workshop di comunicazione, fotografia e giornalismo, a premi nazionali; può ammirare opere di carta uniche e originali, vecchie macchine da stampa, libri d'autore, oggettistica di carta, illustrazioni e molto altro.

L' INGRESSO è GRATUITO. C'è solo un requisito richiesto per partecipare: l'empatia.

Tante le preziose collaborazioni, a partire da Regione Toscana e Comune di Lucca, Real Collegio, Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, Coop Firenze, centro stampa digitale Colorè, Lucca Info&Guide, Biblioteca Civica Agorà, Fondazione Carlo Collodi, Sinapsi Group, Puccini Museum, Lucca Center of contemporary art, la libreria Lucca Libri, Consorzio promozione turistica della Versilia, Lucca Biennale Carta, Stamperia Busato, Associazione Athestinum, Premio Carlo Piaggia e molti altri.

Tra gli obiettivi della rassegna c'è quello di diventare, sempre più, produttore di cultura e punto di riferimento per intellettuali, scrittori, editori, lettori, artisti e operatori culturali del territorio e non solo. Particolare cura poi al dibattito contemporaneo e al raggiungimento del pubblico più importante: i giovani e le loro famiglie, i non lettori, i bambini che si avvicinano per la prima volta al libro. Con la direzione dell'editore Alessio Del Debbio e della giornalista Romina Lombardi, Lucca Città di Carta torna nel 2022 dal 23 al 25 aprile 2022.

"NATI PER SCRIVERE" A FIRENZE RIVISTA

Complesso le Murate - Firenze, dal 17 al 19 settembre 2021

"NATI PER SCRIVERE" A FIRENZE RIVISTA

LA CASA EDITRICE ALLA FIERA DELL'EDITORIA INDIPENDENTE ALLE MURATE

Complesso le Murate

Piazza delle Murate (FI)

17, 18, 19 settembre 2021

L'associazione "Nati per scrivere" sarà presente alla nuova edizione di Firenze RiVista, fiera delle riviste e dell'editoria indipendente che si terrà a Firenze, nel Complesso monumentale delle Murate, dal 17 al 19 settembre 2021 (ingresso gratuito, con obbligo di certificato verde). 

Nelle due piazze all'aperto, piazza delle Murate e piazza della Madonna della Neve, saranno posizionati gli stand dei vari espositori, tra cui "Nati per scrivere", da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro, sostenendo gli scrittori di qualità.

Allo stand "Nati per scrivere" saranno disponibili i libri editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione viareggina, in particolare le nuove uscite: "Era l'11 settembre", romanzo dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, un'originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo; "Guida turistica per sognatori", le fiabe di Alessandro Ricci, illustrate da Stefania Franchi, per scoprire i segreti del fantastico mondo animale; tutti i volumi del progetto "Bestie d'Italia", racconti dedicati alle creature fantastiche del folclore italiano; e in anteprima assoluta "La masca", romanzo di Laura Rizzoglio ispirato al folclore piemontese, secondo classificato al concorso letterario "Misteri d'Italia" 2020.

Allo stand "Nati per scrivere" si alterneranno autori e autrici, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con autografi personalizzati. Confermata la presenza di Alessio Del Debbio (17, 18, 19), Francesca Cappelli (17, 18, 19), Elena Covani, Luciana Volante e Maria Pia Michelini (18), Elisa Cordovani (19). Un'occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l'editoria indipendente e di qualità.

Inoltre, Firenze RiVista ospiterà l'incontro con Francesca Cappelli, che presenterà il romanzo "L'altra anima della città", ambientato proprio a Firenze. L'evento, moderato da Francesco Ammannati della rivista "L'indiscreto", si terrà sabato 18 settembre, alle 11.30, nella Sala Wanda Pasquini, dentro il complesso delle Murate.

Libri sotto le stelle

Camaiore (LU)

Sarà una serata di chiacchiere con scrittori toscani, quella organizzata dall'associazione "Nati per scrivere", presso il bar "La stella", a Camaiore. Lunedì 17 agosto, dalle 21.30, il caffè si animerà per "Libri sotto le stelle", un dopocena letterario in compagnia di Elena Covani e Maria Pia Michelini, che incontreranno i lettori, in una piacevole atmosfera di interscambio culturale.

.Elena Covani presenterà "I corvi di Londra" (NPS Edizioni), romanzo d'avventura ambientato in Inghilterra, che segue il volume "I fuochi di Valencia", di cui rappresenta la naturale conclusione. Un omaggio alla letteratura fantastica e alle città europee visitate dall'autrice nel corso degli anni: Valencia e Londra. Per riscoprire la magia, il mistero, il senso di meraviglioso che si annida negli angoli anche meno noti della capitale inglese e che rivive nel libro, tramite le avventure di Josè e Maria: lui, una Sentinella, protettore dell'umanità dai demoni; lei, un'umana contagiata che però non muta, un'ibrida, una persona sola in cerca del suo posto nel mondo. Storia e leggenda si mescolano nel libro di Elena Covani.

Maria Pia Michelini parlerà del suo romanzo di narrativa in uscita a settembre: "La meccanica delle vite possibili" (NPS Edizioni), una speciale anteprima solo per i clienti del bar "La stella". Ambientato in un'anonima cittadina americana degli anni '60, dove il tempo sembra non passare mai e gli abitanti paiono vivere una vita immobile, il libro segue le vicende di Eulalia, che ritorna in città dopo vent'anni, portando con sé un carico di freschezza e di novità che scuote Dearborn fin alle fondamenta. Una storia di fiducia e amore verso la vita, in tutti i suoi momenti, anche quelli più difficili da comprendere e da superare. Una storia di possibilità e di occasioni da non perdere.

L'evento sarà coordinato da Alessio Del Debbio, scrittore e direttore di NPS Edizioni.

Appuntamento con "Libri sotto le stelle" per lunedì 17 agosto, alle ore 21.30, al Bar "La Stella", in Piazza XXIX maggio, nel centro storico di Camaiore. Ingresso libero, con possibilità di consumare deliziosi cocktail al bar.

Un libro al tramonto

Instagram Edition

Prosegue la rassegna "Un libro al tramonto", promossa dall'associazione culturale "Nati per scrivere", che, in tempi di coronavirus, si adegua e passa su Instagram. Per tutto il mese di maggio, ogni mercoledì alle 19, in orario da aperitivo, la rassegna presenterà scrittori italiani di qualità, per animare la giornata casalinga del pubblico.

«Se non possiamo portare i lettori da noi, andremo noi a casa loro» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell'associazione "Nati per scrivere". «In tempi grigi come questi, la cultura soffre, più di altri settori, della crisi, ed è nostro dovere contribuire affinché la luce non si spenga. Come associazione, abbiamo sempre sostenuto scrittori e illustratori di qualità, valorizzando anche e soprattutto nomi poco noti al grande pubblico. Continuiamo a fare lo stesso, da casa, con queste doppie dirette».

Non presentazioni classiche, anche letture di estratti, anteprime e esibizioni poetiche dal vivo. Non mancherà niente negli appuntamenti di "Un libro al tramonto - Instagram Edition", neppure le domande al pubblico, per favorire il dialogo e l'interattività. I vincitori del quiz settimanale, infatti, riceveranno in premio libri e ebook.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno sul profilo Instagram "Natiperscrivere", in doppia diretta nelle stories, il mercoledì alle 19.

Lucca Città di Carta

Tre giorni di incontri culturali e fiera del libro

Lucca città di Carta è un festival culturale di respiro nazionale dedicato interamente ai libri e alla carta che si terrà nella splendida cornice storica del Real Collegio di Lucca, a INGRESSO LIBERO. Già al suo esordio, la rassegna si presenta come un salotto culturale permanente, un punto di riferimento per intellettuali, scrittori, editori e artisti che trovino nel festival il loro punto di incontro e di scambio annuale. Un evento che mancava in una città come Lucca, ricca di storia e di cultura e già nota al grande pubblico grazie a eventi di portata mondiale.

Lucca Città di Carta vuole essere anche l'occasione per riunire gli operatori di cultura del territorio che da tempo si impegnano fortemente a veicolare gli incontri e i libri come mezzo di libertà intellettuale.

Info e programma sul sito.

NPS a Effetto Piazzetta a Camaiore

Presentazione dei libri di Elena Covani e Maria Pia Michelini

"Api, fiori di loto e libri", questo il tema del nuovo appuntamento di "Effetto piazzetta. Un crocchio di chiacchiere", la rassegna culturale ideata e condotta da Fabrizio Diolaiuti, che anima il sabato sera di Camaiore. Durante l'appuntamento del 6 luglio, previsto per le 18.30, saranno ospiti le scrittrici Elena Covani e Maria Pia Michelini, socie fondatrici dell'associazione culturale "Nati per scrivere"

Elena Covani presenterà il suo romanzo urban fantasy "I fuochi di Valencia" (NPS Edizioni), ambientato in Spagna durante i giorni di Las Fallas, il carnevale cittadino: occasione ideale per i demoni Erjes per attaccare e contaminare numerosi umani, rendendoli loro schiavi. Le Sentinelle si apprestano a difendere la città, ma il Soldato José si interroga sul fine ultimo delle loro azioni: quella guerra tra le loro razze avrà mai termine? Quando si imbatte in Maria, una ragazza contaminata ma in grado di resistere al virus dei demoni, i suoi dubbi aumentano e farà di tutto per proteggerla: dagli Erjes, che vogliono studiarla, dal Concilio, che vuole sopprimerla. Una guerra per l'evoluzione, combattuta per le strade di Valencia.

Maria Pia Michelini parlerà del suo romanzo d'esordio: "Zena la nuda" (Panesi Edizioni), un viaggio alla (ri)scoperta di noi stessi, per ascoltare la parte vera, spesso nascosta, di ognuno di noi. Un invito a liberarsi e a essere chi siamo realmente. Maria Pia Michelini ama scrivere storie in cui i personaggi la prendono per mano e la portano nelle loro vite imprevedibili. Così fa Zena, una donna che ha imparato a essere indipendente e a contare sulle proprie forze, una donna che ha amato più di quanto sia stata amata. Una donna che ha imparato ad ascoltare la sua versione nuda, troppo a lungo celata. Una donna come potrebbero essercene tante.

Appuntamento per sabato 6 luglio, alle ore 18.30, in Piazza Diaz, nel centro storico di Camaiore, con Elena Covani, Maria Pia Michelini e gli altri ospiti del salotto all'aperto di "Effetto Piazzetta".

"Nati per scrivere" a Volterra Mistery & Fantasy

8 e 9 giugno 2019

L'associazione Nati per scrivere torna a Volterra Mistery & Fantasy, per partecipare alla nuova edizione della festa del fantastico che animerà le strade della cittadina toscana l'8 e il 9 giugno 2019.

NPS Edizioni presenterà al pubblico le novità editoriali del 2019, attente come sempre al folclore e al territorio: "Quando Betta filava", antologia di racconti fantastici di Alessio Del Debbio, ispirati a leggende e tradizioni popolari toscane, come la storia di Kinzica de'Sismondi, eroina pisana, o le leggende volterrane di Aradia e della strega dei rondinini; "Bestie d'Italia", il primo volume di un progetto volto a riscoprire e valorizzare il folclore italiano, partendo proprio dalle creature fantastiche. Ecco allora una raccolta di dieci racconti, di autori italiani, dedicati alle bestie che popolano le nostre regioni: la marabbecca siciliana, il lupomanaio di Pontremoli, il drago dell'Isola di Montecristo, i folletti della Toscana e molte altre.

«I volumi "Bestie d'Italia" e "Quando Betta filava" partono dalla volontà di recuperare le tradizioni folcloristiche italiane, affinché non vadano perdute» dichiara Alessio Del Debbio, direttore di NPS Edizioni e curatore del progetto. «Per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, pregno di storia, misteri e magia».

NPS Edizioni sarà presente a "Volterra Mistery & Fantasy", allo stand 22, in Piazza dei Priori, con tutti i libri in catalogo

"Nati per scrivere" alla Fiera del libro di Imperia

Dal 31 maggio al 2 giugno 2019

L'associazione "Nati per scrivere" sarà presente alla XVIII edizione del Festival della cultura mediterranea, che animerà le vie di Porto Maurizio (Imperia) dal 31 maggio al 2 giugno 2019. In Via Cascione e in Via XX settembre saranno posizionati gli stand dei vari espositori, tra cui "Nati per scrivere", impegnata da anni nel promuovere la cultura del libro, sostenendo e valorizzando scrittori emergenti.

Allo stand saranno disponibili i libri dei soci e quelli editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione, in particolare le ultime uscite: "Il mistero di Virginia Hayley", romanzo gotico di Alessio Filisdeo ambientato nella Londra vittoriana; il primo volume di "Bestie d'Italia", antologia di racconti nata per recuperare e valorizzare il folclore italiano; e i libri del Progetto Giovani, pensato per avvicinare i giovani alla lettura, partendo da tematiche a loro vicine, come amicizia, adolescenza e bullismo: "Anime contro", romanzo young adults di Alessio Del Debbio, e "Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze", silloge poetica di Romina Lombardi, illustrata da Alice Walczer Baldinazzo, assieme a segnalibri, borse e piccoli omaggi.

Alcuni scrittori si alterneranno allo stand, nei tre giorni di fiera, per incontrare i lettori e firmare dediche e autografi. Un'occasione per conoscere dal vivo talentuosi scrittori.

"Nati per scrivere", inoltre, curerà la doppia presentazione dei libri "La guerra dei lupi" (Edizioni Il Ciliegio, 2017), di Alessio Del Debbio, e "Il sigillo delle cento chiavi", di Daniela Tresconi (Panesi Edizioni, 2019), che si terrà sabato 1 giugno, alle 15.30, al Caffè Maurizio & Charlie, in Via XX Settembre 55, a Porto Maurizio: due romanzi ambientati in Toscana e Liguria, ricchi di mistero, storia e magia, dalle forti componenti territoriali.

Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell'evento "Nati per scrivere alla Fiera del libro di Imperia".

Panesi e NPS Edizioni in festa

Due giorni di libri e incontri letterari

Sarà una piccola festa del libro, quella organizzata da Panesi e NPS Edizioni a Sestri Levante, per festeggiare i loro compleanni. Panesi Edizioni, casa editrice genovese, promotrice di "Libri in Baia", la fiera dell'editoria che si tiene a ottobre a Sestri Levante, festeggia i cinque anni di attività. NPS Edizioni, marchio editoriale dell'associazione Nati per scrivere, è nato invece a maggio 2018, per valorizzare testi che affondano nella storia, nella cultura, nell'arte e nel folclore locale e rendono vivo e vitale il territorio.

Per l'occasione, la sede della Lega Navale, nella Baia del Silenzio, ospiterà due pomeriggi di incontri letterari, un'occasione per scoprire giovani autori del territorio, con un programma ricco e variegato. L'inaugurazione avverrà sabato 18 maggio alle 15, alla presenza dei direttori editoriali Annalisa Panesi e Alessio Del Debbio.

Alle 16, di sabato 18, avrà luogo l'incontro "Storie di donne di oggi e di ieri", per raccontare la forza delle donne nella storia, in compagnia delle scrittrici Maria Pia Michelini, con il romanzo "Zena la nuda", e Daniela Tresconi, che presenterà il suo nuovo thriller storico "Il sigillo delle cento chiavi".

Seguirà, alle 18, l'incontro sul "Folclore d'Italia", promosso da NPS Edizioni, sempre attenta a testi che valorizzino le tradizioni e le leggende popolari italiane. Per l'occasione verranno presentati i nuovi libri: "Quando Betta filava", di Alessio Del Debbio, e "Bestie d'Italia - volume 1", antologia di racconti dedicati alle creature fantastiche che popolano le regioni italiane.

Domenica 19 maggio, invece, alle 16 verrà lanciato il Progetto Giovani, l'iniziativa promossa da NPS Edizioni, in collaborazione con il magazine L'Ordinario, per avvicinare i giovani alla lettura, partendo da tematiche a loro vicine. Amicizia, adolescenza, bullismo sono i temi dei libri "Anime contro", romanzo di Alessio Del Debbio, e "Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze", silloge poetica di Romina Lombardi, illustrata da Alice Walczer Baldinazzo.

Chiuderà la rassegna l'incontro "Romance in baia", previsto per le ore 18, dedicato alla narrativa romantica, con ospiti le autrici Valentina Piazza, e il suo nuovo romanzo "Il castello dei desideri", e Simona Bianchera, con il romanzo "Tu sei musica", entrambi editi da Panesi Edizioni.

All'interno della struttura, sarà presente uno spazio espositivo, con tutti i titoli delle due case editrici in mostra: offerte speciali, gadget e numerosi scrittori che si alterneranno allo stand, per incontrare i lettori e firmare dediche sui loro libri.

Attenzione riservata anche agli aspiranti scrittori: chi ha un manoscritto nel cassetto, infatti, potrà proporlo direttamente ai direttori di Panesi e NPS Edizioni, nel corso degli speed date letterari che si svolgeranno la mattina di sabato 18 e domenica 19 maggio (dalle 10 alle 13). Per presentare il proprio progetto è necessario prenotarsi, contattando via mail le case editrici.

L'evento "Panesi e NPS Edizioni in festa" si svolgerà il 18 e 19 maggio, presso la sede della Lega Navale in Via Portobello 2, a Sestri Levante, con apertura dalle 15 alle 20. Ingresso libero.

Per rimanere aggiornati, è online anche la pagina Facebook dell'evento "Panesi e NPS Edizioni in festa".

Presentazione di NPS Edizioni a Firenze

La casa editrice ospite della libreria Leggermente

Venerdì 22 marzo la libreria Leggermente di Firenze si animerà per una festa rivolta agli amanti dei libri, con la presentazione del nuovo laboratorio di scrittura creativa e della casa editrice NPS Edizioni.

Il laboratorio, condotto da Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino, inizierà il 29 marzo e andrà avanti per otto incontri settimanali. In quest'occasione il docente incontrerà gli interessati per parlare dei contenuti e degli obiettivi del laboratorio, pensato sia per chi è alle prime esperienze di scrittura, sia per chi ha già pubblicato. I partecipanti avranno, al termine del percorso, la possibilità di presentare i propri elaborati a NPS Edizioni, per una valutazione editoriale.

A rappresentare la casa editrice, venerdì 22 marzo, saranno Alessio Del Debbio, direttore del marchio editoriale dell'associazione culturale "Nati per scrivere" di Viareggio, e Romina Lombardi, autrice e ufficio stampa.

Del Debbio illustrerà la linea e le collane della casa editrice, parlando del lavoro "dietro le quinte" e di alcuni libri in catalogo, prodotti letterari curati e di qualità, sia nel testo che nell'aspetto grafico, con un'attenzione alla letteratura fantastica, per tutte le età, e all'ambientazione, intesa non come mero sfondo, ma come insieme di cultura, storia, arte, tradizioni e folclore, che rendono vivo e vitale un territorio.

Romina Lombardi parlerà di "Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze", sua silloge poetica illustrata da Alice Walczer Baldinazzo, che ha aperto la collana "Gli straordinari", nata da una collaborazione tra Nati per scrivere e il magazine "L'ordinario", che rilancia la centralità delle persone nella comunicazione quotidiana.

Appuntamento per venerdì 22 marzo, alle ore 18.00, alla libreria Leggermente, in Viale Talenti 97, a Firenze. Ingresso libero.

Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell'evento "Presentazione del laboratorio e di NPS Edizioni".

NPS Edizioni a Firenze Fantasy

15, 16 e 17 marzo 2019

NPS EDIZIONI A "FIRENZE FANTASY" CON IL NUOVO ROMANZO GOTICO DI FILISDEO

LA CASA EDITRICE VIAREGGINA PRESENTA "IL MISTERO DI VIRGINIA HAYLEY"

NPS Edizioni, marchio editoriale dell'associazione Nati per scrivere, volto a valorizzare gli scrittori italiani, sbarca a Firenze Fantasy, per partecipare alla prima edizione della versione invernale della celebre Festa dell'Unicorno, che si terrà il 15, 16 e 17 marzo 2019 alla Fortezza da Basso (padiglione Le ghiaie).

In occasione di "Firenze Fantasy", NPS porterà la prima novità editoriale del 2019, il romanzo gotico "Il mistero di Virginia Hayley", dello scrittore ischitano Alessio Filisdeo. Ambientato nella Londra di fine Ottocento, dove il fantasma di Jack lo Squartatore ancora aleggia e terrorizza l'opinione pubblica, il libro segue le indagini di due improbabili compagni, decisi a scoprire ciò che Scotland Yard tenta ostinatamente di nascondere: un investigatore oppiomane e un'elegante dama straniera dovranno destreggiarsi tra inganni e sotterfugi, passando per magioni infestate e sale da ballo, fumerie d'oppio e bassifondi, per fare luce sulla morte di Virginia Hayley.

NPS Edizioni sarà presente a Firenze Fantasy", allo stand G9, con tutti i libri in catalogo: prodotti letterari curati e di qualità, sia nel testo che nell'aspetto grafico, con un'attenzione alla letteratura fantastica, per tutte le età, e all'ambientazione, intesa non come mero sfondo, ma come insieme di cultura, storia, arte, tradizioni e folklore, che rendono vivo e vitale un territorio.

Per rimanere aggiornati, è online la pagina FB dell'evento "NPS Edizioni a Firenze Fantasy".

Lunigiana e Garfagnana tra leggende e misteri

Venerdì 15 febbraio, ore 18 - Navacchio (PI)

Sarà un incontro sul folclore e sulle leggende del territorio quello che vedrà protagonisti gli scrittori Alessio Del Debbio e Daniela Tresconi, ospiti di Coopoesia e dell'Associazione L.A.P.I.S., presso la sala Bibliocoop dentro il Centro commerciale dei Borghi, a Navacchio, il prossimo 15 febbraio. Lunigiana e Garfagnana, terre ricche di storia, tradizioni popolari e leggende, sono infatti le grandi protagoniste dei libri dei due autori.

Alessio Del Debbio presenterà il romanzo "La guerra dei lupi" (Edizioni Il Ciliegio), un fantasy contemporaneo ambientato tra la Lucchesia e la Garfagnana, dove si è insediato il Branco del Vello d'Argento. I due protagonisti, un giovane officiante della Madre Terra e un guerriero lupo fuggiasco, vivranno una serie di avventure, sullo sfondo del territorio toscano, in un romanzo che gioca con storia e mitologia e invita a rispettare le diversità e a combattere per la libertà.

Daniela Tresconi parlerà del suo mistery storico "La linea del destino" (Panesi Edizioni), ambientato ad Arcola, borgo medievale arroccato che domina la valle del Magra. Nel suo castello e nella sua torre, la Storia si è dipanata, ma anche la storia delle persone che nel borgo hanno vissuto: Amelia, Vanda e Valentina, tre donne vissute in epoche diverse, tre donne diverse ma unite da un filo sottile, un segreto legato al castello.

Due romanzi di mistero e magia, che affondano nel territorio di cui gli scrittori sono originari, per valorizzarlo al meglio, sotto una luce diversa.

L'incontro "Lunigiana e Garfagnana tra leggende e misteri", a ingresso libero, si terrà presso il Centro dei Borghi a Navacchio (PI), nella sala riservata a Coopoesia, venerdì 15 febbraio, alle ore 18.00.

Per rimanere aggiornati sull'evento, è in rete la pagina Facebook.

Aperitivo Urban fantasy a Viareggio

domenica 3 febbraio, ore 20.00

Domenica 3 febbraio 2019 il "4/20 Electricafè" di Viareggio sarà invaso da licantropi, demoni e stregoni. L'associazione culturale "Nati per scrivere" organizza l'Aperitivo Urban Fantasy, dedicato al fantasy urbano e contemporaneo. Ospiti saranno due autori locali, che presenteranno i loro romanzi, in cui il fantastico e il meraviglioso entrano con prepotenza nella vita quotidiana: Elena Covani, con "I fuochi di Valencia" (NPS Edizioni, 2018), e Alessio Del Debbio, con "Berserkr" (DZ Edizioni, 2017). Due libri ricchi di folklore, leggende e mitologia.

L'Aperitivo Urban Fantasy si svolgerà presso il 4/20 Electricafè, Via Leonardo da Vinci angolo Via Fratti, a Viareggio, domenica 3 febbraio, alle ore 20.00: un'occasione per rilassarsi, sorseggiando un drink in compagnia di scrittori indipendenti, in un contesto informale e piacevole.

"Nati per scrivere" a Firenze Comics

19 e 20 gennaio 2019

L'associazione culturale "Nati per scrivere" sbarca a Campi Bisenzio, per partecipare alla terza edizione di Firenze Comics, la festa del fantastico che animerà Spazio Reale, l'innovativo polo fiere in Via S. Donnino, nel weekend del 19 e 20 gennaio 2019.

Allo stand dell'associazione Nati per scrivere saranno presenti tutti i libri fantasy (per adulti e per bambini) di NPS Edizioni, insieme ai vari autori che si alterneranno per incontrare i lettori e firmare dediche e autografi.

Non mancheranno offerte speciali, segnalibri, firmacopie con gli autori e piccole sorprese in regalo.

L'appuntamento è prezzo Spazio Reale Innovation Center, Via S. Donnino 4/6, a Campi Bisenzio, comodo da raggiungere sia in bus che in auto, il 19 e 20 gennaio 2019, dalle 9 alle 20.

Potete rimanere aggiornati sull'evento, seguendo la pagina Facebook!

NPS Edizioni a Sestri Levante

Mercatino di Natale (1 e 2 dicembre)

L'associazione "Nati per scrivere" sarà presente con uno stand al Mercatino di Natale che si terrà a Sestri Levante (GE), il 1 e 2 dicembre 2018, presso il Grande Alberto, sul lungomare, in Via Vittorio Veneto 2. 

Allo stand saranno disponibili tutti i titoli di NPS Edizioni, il marchio editoriale di Nati per scrivere, compreso il nuovo libro "Il piccolo faro e il delfino Blu", di Daniela Tresconi, in uscita proprio a dicembre.

Saremo in gradita compagnia degli amici di Panesi Edizioni (editori di, tra gli altri, "Zena la nuda", di Maria Pia Michelini, e "La linea del destino", di Daniela Tresconi).

Allo stand saranno presenti alcuni autori, per incontrare i lettori e presentare i loro libri: Alessio Del Debbio (1 e 2 dicembre), Luciana Volante (1 dicembre), Maria Pia Michelini (1 dicembre), Daniela Tresconi (2 dicembre).

Eventi

Firenze Libro Aperto - Fortezza da Basso

Dal 28 al 30 settembre 2018 l'associazione culturale Nati per scrivere sarà presente a "Firenze Libro Aperto", la fiera del libro che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze.

Stand B5 - Piano terra.

Allo stand saranno presenti i libri di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione, e quelli dei soci. Numerosi scrittori, amici e soci dell'associazione, si alterneranno allo stand per incontrare i lettori e firmare copie dei loro libri.

Per rimanere aggiornati, ecco la pagina evento Facebook.

Festa del libro

Lido di Camaiore (LU)

Il 6 e 7 ottobre l'associazione Nati per scrivere sarà presente alla Festa del Libro, che si terrà sulla passeggiata a mare di Lido di Camaiore.

Davanti al pontile, nella piazzetta, verranno allestiti i gazebi per i vari espositori.

Allo stand Nati per scrivere saranno esposti i libri di NPS Edizioni, marchio editoriale dell'associazione, e quelli dei soci.

Tra gli eventi in programma:

6/10 mattina: lettura animata di "Il pastore di alberi", di Luciana Volante

6/10 pomeriggio: presentazione di NPS Edizioni, alla presenza del direttore editoriale Alessio Del Debbio e degli autori.

6/10 pomeriggio: presentazione dei libri "Zena la nuda", di Maria Pia Michelini (Panesi Edizioni), e "Euridice", di Romina Bramanti (Bakemono Lab).

7/10 mattina: lettura animata di "Il piccolo faro", di Daniela Tresconi.

7/10 pomeriggio: presentazione dei libri "La guerra dei lupi", di Alessio Del Debbio (Edizioni Il Ciliegio), e "La linea del destino", di Daniela Tresconi (Panesi Edizioni).

Info su pagina evento Facebook.

Libri in Baia

Sestri Levante (GE)

Il 13 e 14 ottobre l'associazione Nati per scrivere sarà a Libri in Baia, la fiera dell'editoria che si terrà al Centro congressi dell'Annunziata, nella bellissima Baia del Silenzio, a Sestri Levante (GE).

Allo stand saranno presenti i libri di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione, e quelli dei soci.

Nei due giorni di fiera, scrittori e soci dell'associazione si alterneranno per incontrare i lettori.

Tra gli eventi: 

14 ottobre, ore 14: presentazione del "Progetto Giovani" di NPS Edizioni, alla presenza degli autori Alessio Del Debbio e Romina Lombardi.

Pagina evento Facebook.